Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Viola Park, il sindaco Casini replica a L’A.R.C.A: “Per il parcheggio non spenderemo un euro”

In merito all’iniziativa di informazione e raccolta firme promossa dall’associazione L’A.R.C.A. per la giornata di domani, sabato 11 Marzo, il sindaco di Bagno a Ripoli replica con queste dichiarazioni. Oggetto della petizione è il parcheggio che sorgerà a servizio del Viola Park nell’area tra Via Granacci e Via Pian di Ripoli. Nel dettaglio:

“Contrariamente a quanto afferma l’associazione A.R.C.A., per il parcheggio provvisorio non spenderemo un euro.

Le loro valutazioni sono ferme ad una vecchia ipotesi progettuale per un parcheggio a pagamento per non residenti (dunque un investimento, con un ritorno della cifra spesa stimata in 80 giorni) passata dalla giunta un mese fa e che è ormai superata, avendo disponibilità di aree già idonee alla sosta senza la necessità di fare ulteriori interventi. Prima di lanciare petizioni “fast fast fast” o addentrarsi in iniziative dal sapore politico, è consigliabile chiedere informazioni al sindaco e all’amministrazione.

Non solo non spenderemo un euro, ma stiamo valutando di instaurare in questa nuova area di sosta una tariffa oraria per non residenti come avviene in tutta Firenze. In questo modo, non solo nessuna risorsa pubblica sarà spesa, ma l’area di sosta potrà essere fonte di una nuova voce di entrata per l’amministrazione da destinare alle esigenze della comunità.

Infine, può apparire banale doverlo ribadire ma pensare all’impatto che il Viola Park avrà, in termini di mobilità e sosta, significa in primis pensare ai cittadini residenti vicini al centro sportivo e in particolare in via Granacci, via Don Perosi e via delle Arti.

Forse le associazioni come l’A.R.C.A. non devono porsi questi problemi ma un’amministrazione comunale sì. Non avere a disposizione un parcheggio specifico comporterebbe criticità di parcheggio e situazioni di sosta selvaggia che ricadrebbero sulle spalle dei residenti.

Ed è per questo motivo che è doveroso e oltremodo necessario prevedere uno spazio di sosta, il tema non dovrebbe essere nemmeno da discutere.
In estrema sintesi: il parcheggio si farà e senza utilizzo di soldi pubblici.  L’iniziativa dell’associazione l’Arca pertanto o è chiaramente strumentale oppure, come ci piace immaginare, arriva semplicemente in ritardo.







Torna in alto