Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

VIDEO / La fototrappola immortala un branco di lupi a San Polo in Chianti

Le immagini video suggestionano e sono inequivocabili: quattro esemplari di lupi immortalati attorno alle 23:00, nei dintorni dell’abitato di San Polo in Chianti e più precisamente in una proprietà privata in località Montiano di Sopra. Il filmato che pubblichiamo risale a venerdì scorso, 29 Marzo, quando babbo e figlio, per gioco e divertimento, hanno acceso le fototrappole installate all’interno della loro proprietà in aperta campagna, seppur vicino alla frazione grevigiana. Da quando  i due hanno questa abitudine che appassiona il piccolo Giulio, iniziata circa due anni fa, dentro l’inquadratura sono finiti istrici, volpi, cinghiali, scoiattoli, caprioli, ricci ma mai…

Per la prima volta, mentre i due stavano rivedendo il filmato, ecco un’inattesa sorpresa:  nel giro di 45 secondi circa sono apparsi due lupi davanti ed altri due dietro a pochi metri di distanza. Praticamente un branco – i lupi possiedono un alto grado di organizzazione sociale – ad uno schiocco di dita dall’abitazione, all’interno del podere privato che confina direttamente con l’area boschiva di zona. Ormai  non è una novità nelle nostre zone collinari ma fa sempre un certo effetto: inoltre, il giorno dopo, sempre nei dintorni dell’area residenziale è stata rintracciata una carcassa di capriolo, probabilmente azzannato dai lupi. Come ci racconta chi ha installato la fototrappola, non è la prima volta che negli ultimi mesi vengono rinvenuti corpi senza vita di caprioli ma il pensiero correva a cani o cinghiali, non alla presenza di lupi così prossimi ad una zona urbanizzata. 

In caso di avvistamenti è possibile chiamare il Comune di appartenenza, in questo caso Greve in Chianti, per segnalare l’avvistamento o la LAV per avere maggiori informazioni sul comportamento da tenere.

Di seguito le immagini colte dalla fototrappola. 
Torna in alto