Adesso è ufficiale: la nuova cittadella dell’ACF Fiorentina sorgerà nel Comune di Bagno a Ripoli (I territori coinvolti sono quelli nella piana di Ripoli, nell’area ex Enel). Come si legge su Viola Channel “l’ACF Fiorentina è lieta di annunciare che in data odierna è stata individuata, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, l’area ai confini della città di Firenze dove sorgerà il nuovo Centro Sportivo e gli uffici della Società viola e si è dato seguito alla sottoscrizione notarile per l’acquisizione delle proprietà.
25 ettari, 10 campi sportivi ed uno dei centri sportivi più grandi e all’avanguardia di Italia, di proprietà societaria. Ospiterà tutti gli uffici del Club, i campi di allenamento per la Prima Squadra maschile e femminile e per tutto il settore giovanile.
“Sono orgoglioso ed entusiasta di poter annunciare questa nuova pagina della storia del Club – le dichiarazioni del pres. Rocco Commisso –. Dopo l’acquisizione della Società il 6 giugno del 2019, la campagna di rafforzamento della Squadra e la sponsorizzazione attraverso Mediacom, facciamo un altro importantissimo investimento che riteniamo fondamentale per la crescita della Fiorentina realizzando un’opera che diverrà patrimonio anche dei tifosi e del territorio. Mi preme ringraziare la Famiglia Guicciardini Corsi Salviati, che deteneva la proprietà dell’area da oltre 150 anni e la Società Veronica, per la disponibilità dimostrata e anche l’Amministrazione Comunale ed il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e tutte le istituzioni che ci hanno accolto, aiutato e che continueranno ad essere fondamentali per la costruzione di questo nuovo avveniristico Centro Sportivo. Mi auguro che la stessa tempestività possa essere anche riproposta nell’iter che porterà alla realizzazione del Nuovo Stadio che sarebbe un tassello altrettanto indispensabile per permettere alla Fiorentina di crescere ulteriormente. Dal momento del mio arrivo ho sempre detto che il mio intento è quello di fare le cose velocemente e la sottoscrizione di questo accordo è la testimonianza che, quando c’è la volontà ed il contributo di tutti, le cose possono essere fatte bene ed in tempi rapidi”.
Come ricorda il Professor Marco Casamonti dello studio Archea Associati, che seguirà l’iter realizzativo dell’opera, la struttura sarà prossima a vie di comunicazione strategiche quali tramvia (che sarà conclusa in teoria per il 2023), casello autostradale di Firenze Sud ed il viale Europa. L’inizio dei lavori avverà entro 12 mesi:
“Nasce una nuova storia viola e siamo felici che parta da Bagno a Ripoli – commenta il Sindaco Francesco Casini -. È una grande occasione per il nostro comune, si recupera e si valorizza una porzione di territorio di pregio, ma che oggi era a rischio degrado, con un’idea progettuale che sarà sostenibile, attenta al paesaggio e rispettosa dell’ambiente. La nuova proprietà, il presidente Rocco Commisso, sua moglie Catherine e suo figlio Joseph, e naturalmente Giuseppe Barone insieme a tutto lo staff, hanno dimostrato da subito di volere far bene e velocemente. Noi lo abbiamo voluto altrettanto, e oggi siamo arrivati a questo traguardo. Orgogliosi di ospitare la nuova casa della Fiorentina e di dare il nostro contributo per farla crescere”.