Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Tavarnuzze, intervento degli esperti: salvati moltissimi pesci in forte difficoltà






Salvati moltissimi pesci in forte difficoltà causa siccità.

Continua assiduamente l’attività di presidio del territorio e di successivo intervento da parte della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea), ente convenzionato con Regione Toscana, e della Protezione Civile della Pubblica Assistenza di Tavarnuzze OdV a tutela della fauna ittica sul territorio di Impruneta.

La profonda e continua siccità sta generando problemi incalcolabili non soltanto sul tema in oggetto, ma su molti altri settori.

Mercoledì 13 Luglio, i Presidenti Regionale, Massimo Mecatti, e Provinciale, Mauro Evangelisti, della Federazione e il Presidente dell’Associazione, Pietro Gianelli, insieme ad altri volontari (Leonardo Spighi, Roberto Bacciotti, Roberto Calosi, Enrico Pecoraro) sono intervenuti proprio sul fiume Greve all’altezza del ponte sullo stesso torrente. Un’area nella quale si era creata una vera e propria pozza di acqua stagnante che, piano piano, ma non troppo, si sarebbe prosciugata totalmente causando così la morte dei pesci presenti.






“Ringrazio la Federazione FIPSAS per la risposta immediata ed i volontari della protezione civile, sempre pronti ad intervenire – dichiara il Presidente della Pubblica Assistenza Giannelli –  La tutela della fauna ittica è davvero importante, non solo per il fatto della salvaguardia dei pesci, ma anche per una questione igienico sanitaria pericolosa che potrebbe andare a crearsi davanti ad una negligenza”.

Un’operazione non breve e complessa addirittura portata a termine con strumentazioni tecnologiche come gli storditori, che ha portato alla raccolta di almeno dieci secchi pieni di avannotti e pesci adulti.

(Nelle fotografie di gruppo sono presenti: Mecatti Massimo, Mauro Evangelisti, Pietro Giannelli, Leonardo Spighi, Roberto Bacciotti, Roberto Calosi, Enrico Pecoraro).






Torna in alto