Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Primo passo per l’istituzione della ZTL Viola

 

La ZTL viola sta diventando realtà.

Sono oramai noti i disagi che i residentI del Campo di Marte affrontano ogni volta che la Fiorentina gioca in casa. Soste selvagge e caos. Con i progetti per il nuovo Franchi e la tramvia e la creazione di comitati dei cittadini, il problema è tornato in prima pagina.

Un primo passo verso la creazione della Ztl è stato fatto dal Consiglio del Quartiere 2 Campo di Marte che  ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno, presentato dal capo gruppo del Partito Democratico Gabriele Sandrelli, che chiede che sia applicato nel più breve tempo possibile il provvedimento di “ZTL Viola”.

 

Il progetto

Ma cosa comporterebbe la ZTL Viola? Con la creazione di questa zona a traffico limitato sarebbe inibita la circolazione nell’area compresa all’interno del perimetro delle strade comprese tra viale De Amicis angolo via D’Annunzio, da un lato; viale Ojetti; viale Righi; viale Volta e viale dei Mille, angolo via Pacinotti, in occasione di manifestazioni sportive ed eventi.

Il Consiglio del Quartiere 2 chiede che all’interno dell’area individuata sia consentita la circolazione ai soli residenti e alle eccezioni garantite, favorendo altresì la sosta ai residenti, compatibilmente con le recenti disposizioni di ordine pubblico.

Inoltre si chiede che per l’accesso alla “ZTL Viola” vengano installate porte telematiche da attivarsi nelle tre ore antecedenti all’orario delle partite e degli altri eventi che si tengono nella zona di Campo di Marte e che, in attesa della realizzazione della tramvia, venga studiata la possibilità di accedere a tale ZTL favorendo il mezzo pubblico tramite un piano di attivazione degli spazi destinati a parcheggio “scambiatore” (v.le Europa, p.zza Alberti, Beccaria, Parterre) e di individuarne dei nuovi, anche provvisori, prevedendo per i parcheggi attrezzati tariffe agevolate comprendenti il trasferimento di bus andata/ritorno.






Cosa ne pensano i residenti?

“Si rischia con un’area così piccola di spostare il problema sulle aree limitrofe: Coverciano, Via Mannelli, Viale Mazzini…” ci dice Francesco Alberti, fondatore del gruppo ‘Zona Franca per il Franchi’.

“Ad oggi è una soluzione monca, certamente è qualcosa, ma rischia di rimanere una soluzione incompiuta”.

Fabrizio ha disegnato una mappa, che presenterà alle istituzioni, di come dovrebbe essere la Ztl viola per poter rispondere in modo efficace alle richieste dei cittadini. Una zona molto più ampia, che permetterebbe di far respirare i residenti e il quartiere durante le partite.

(In alto la mappa disegnata. In giallo la zona proposta da Francesco, in viola quella approvata dal Consiglio di Quartiere).

 

Torna in alto