Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Manganelli a Pisa e Firenze, Piantedosi: “Cariche per garantire l’incolumità degli operatori di polizia”

Il ministro degli Interni Piantedosi era atteso in un intervento alla Camera, avvenuto questa mattina, giovedì 29 Febbraio: un’informativa successiva ai fatti di venerdì scorso, quando le Forze dell’Ordine in tenuta antisommossa hanno caricato studenti inermi e disarmati a Pisa e Firenze, causando 17 feriti di cui 11 minorenni e le conseguenti prese di posizione tra le quali, la più autorevole, è spettata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

“Una sconfitta usare i manganelli sugli studenti”, aveva dichiarato la carica più alta dello Stato. 

“La visione delle immagini degli scontri di Pisa ha turbato anche me”, tra le parole del Ministro Piantedosi. Riportiamo i passaggi salienti del suo intervento alla Camera:  

“Consentitemi di sottolineare il diritto degli appartenenti alle forze di polizia di non subire processi sommari. Sono lavoratori che meritano il massimo rispetto. La gestione dell’ordine pubblico è un impegno quotidiano, delicato e non privo di rischi, svolto con la massima dedizione dalle donne e dagli uomini in divisa.  Respingo fermamente – aggiunge – ogni tentativo di coinvolgere, nelle polemiche politiche, il lavoro delle Forze di polizia, presidio delle Istituzioni democratiche a cui è rimesso il compito, fondamentale e imprescindibile, di garantire a tutti, in modo imparziale, l’esercizio del diritto di riunione e di manifestazione del pensiero, in piena sicurezza per i manifestanti stessi, gli operatori di polizia, i cittadini e i luoghi interessati. La visione delle immagini degli scontri di Pisa, circolate sui media, ha turbato anche me. Siamo aperti a ogni analisi e autocritica allorquando, anche una sola manifestazione o un solo momento di una singola manifestazione, tra le migliaia che si svolgono ogni anno, impone un approfondimento. Tutti auspichiamo che le manifestazioni pubbliche si svolgano pacificamente e senza incidenti e quando si giunge al contatto fisico con ragazzi minorenni è comunque una sconfitta ed è ancor più necessario svolgere ogni verifica con puntualità, obiettività e trasparenza”.

Piantedosi sottolinea poi che per la manifestazione di Pisa di venerdì scorso, si è tenuta

“in totale violazione di legge, non era stato presentato alcun preavviso alla questura e che la carica di alleggerimento da parte della Polizia è stata effettuata per garantire l’incolumità degli operatori di polizia, compressi contro l’automezzo collocato alle loro spalle. […] Si sta evidenziano un clima di crescente aggressività nei confronti delle Forze dell’ordine. Auspico che vi sia da parte di tutte le forze politiche una comune volontà di abbassare i toni, senza mai rinunciare alla dialettica democratica”.

Nella giornata di ieri, inoltre, è stata trasferita Silvia Conti, ovvero la dirigente del reparto mobile di Firenze che fornisce le squadre di intervento anche alla Questura di Pisa per l’ordine pubblico.

Torna in alto