Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

In attesa del nuovo DPCM: resiste l’Italia a colori…con l’aggiunta del “sogno bianco”






Domani, 15 Gennaio 2021, scade il DPCM entrato in vigore ad inizio dicembre per normare il critico periodo delle festività natalizie. Tra poche ore sapremo cosa accadrà, soprattutto relativamente ad attività commerciali e ristorazione, coprifuoco serale, attività sportive.

Le anticipazioni, con alta probabilità di realizzazione a poche ore dalla definizione del nuovo DPCM, riportano l’istituzione di una nuova zona colorata: la BIANCA, la più tenue, dove le restrizioni potrebbero allentarsi in concomitanza di un contagio al minimo.

La zona bianca, infatti, prevede l’entrata per quelle Regioni con RT inferiore a 1 ed un numero di contagi inferiore a 50 ogni 100.000 persone: prospettiva che attualmente non riguarda nessuno, anche se la più vicina è proprio la Toscana.
Nella futura zona bianca vengono riaperti anche musei, palestre, cinema o ogni tipo di attività, non c’è coprifuoco e resiste solo la regola del distanziamento e della mascherina obbligatoria.

Sarà conservato pertanto il sistema dei tre colori con le regioni suddivise per fascia di rischio: la Toscana dovrebbe restare “Gialla” come questa settimana mentre il nuovo DPCM entrerà in vigore con tutta probabilità domenica 17 Gennaio.

In zona gialla resteranno aperti musei, bar e ristoranti anche se, ancora, deve essere definita la decisione relativa alle 18:00 quale limite orario ultimo per gli esercizi di somministrazione: a questo riguardo, infatti, per domani è previsto il flash mobile dei ristoratori fiorentini seguendo lo slogan #ioaproinsicurezza con i locali accesi ed aperti, pur senza clientela.

Per quanto riguarda gli spostamenti sarà confermato il divieto di spostamenti tra regioni in tutte le zone, anche quelle gialle, e il divieto di spostamenti tra comuni nelle zone arancioni e rosse. Per quanto riguarda le seconde case, sarà possibile raggiungerle solo se si trovano nella stessa regione, nella zona gialla, e nello stesso comune in quella arancione.






Torna in alto