Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Grassina, “Oltre il Silenzio”…un anno dopo: le memorie indelebili del primo lockdown (ancora in vendita)

Un anno fa usciva il primo libro di comunità sul covid19 ed il lockdown forzato di Marzo 2020: nel tempo dilatato di questa fase storica sembra trascorso un secolo eppure, ancora, non ne siamo pienamente usciti. “Oltre il Silenzio”, racconta tutto questo…






Il 19 dicembre 2020 usciva “Oltre il Silenzio. Grassina e il coronavirus, parole & immagini”, curato da tre grassinesi autentici: Lorenzo Casebasse, Simone Bini, Silvia Rabatti

Un anno dopo ne commemoriamo la pubblicazione e i 365 giorni di lettura, osservazione, immersione totale: anima e corpo, per un qualcosa che ha coinvolto un’intera comunità, nessuno escluso. Un’opera pronta a farsi storia, oltremodo contemporanea, nel momento esatto della sua nascita, impossibile da sfogliare con il lucido distacco che solo il tempo ci concederà. 

“Oltre il Silenzio”, per chi non ne avesse ancora una copia, racconta attraverso le fotografie visive e trascritte dai paesani la Grassina del primo lockdown: quello “crudo e puro”, il più arduo, il primo e inaspettato, da Marzo ai primi giorni di Maggio 2020. Grazie all’idea elaborata da Lorenzo proprio nel corso della quarantena forzata, il progetto ha preso forma in collaborazione con Silvia e Simone ed il coinvolgimento attivo di molti abitanti grassinesi.






A molti di loro è stato chiesto di dar forma scritta al loro pensiero, in maniera tale che ne restasse traccia nella memoria di un tempo straordinario, ad altri di scattare nelle rarissime uscite settimanali “cartoline” dal deserto grassinese.

“Grassina quarantine”. Code chilometriche e distanziate all’esterno della Coop, il viale alberato disabitato, piazza Umberto I priva di rumori, saracinesche abbassate. Noi eravamo dentro i fanghi di questa Storia e noi, grazie all’idea del trio, abbiamo avuto la possibilità di raccontare com’era. Un documento vivo, a servizio della gente di oggi e dei posteri.

Le copie vendute in questo primo anno sono oltre 600 con l’intero ricavato delle vendite devoluto alle due onlus del territorio, Gli Amici del Cipo Un petalo per Margherita.  “Oltre il Silenzio” è ancora acquistabile nelle edicole di Grassina e alla Tabaccheria Effegi. 






Torna in alto