Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Gino e Fioretta, 65 anni di matrimonio! Una data che vale una vita: “Oggi sposi”…era il 30 Aprile 1956







Oggi per molti è una semplice giornata di fine settimana, preludio al weekend o, al massimo, vigilia di festa nazionale che nell’era pre Covid significava ritrovo nelle piazze e piacere di manifestare per i propri diritti lavorativi.
Per molti è una giornata come le altre. Non per tutti.
Per Gino e Fioretta, grassinesi, il 30 Aprile è una data che vale una vita, ricorrenza del loro matrimonio che ha superato – anzi, staccato – i preziosi colori abbinati alla longevità: argento, rubino, oro. Oltre addirittura a pietre come smeraldo (55 anni) e diamante (60 anni).  Il tempo trascorso assieme da Gino Mazzini  e Fioretta Tordi e siglato dal patto d’amore supera le favole e scomoda l’immaginazione: lui nato il 22 Marzo 1928 a S.Andrea a Morgiano e lei il 23 novembre 1933 a Strada in Chianti, dopo 5 anni di fidanzamento sono entrati nella chiesa di San Martino a Grassina il 30 Aprile 1956. Sessantacinque anni fa. Tempi nei quali la luna di miele si consumava ad un schiocco di dita da qui: Gino e Fioretta celebrarono le nozze in Riviera Ligure, a Rapallo, prima di consolidare il loro rapporto con la gioia dei figli. Dopo tre anni dal matrimonio nacque Paola e dopo altri nove ecco Daniele.  La vita familiare è andata di pari passo all’attività professionale che ha reso la coppia molto conosciuta in paese: Gino, in giro per Grassina in sella alla sua storica motocicletta Guzzi, è stato titolare di un’impresa di pulizie attualmente gestita da figlio e nipoti mentre Fioretta, sarta, ha lavorato dapprima a Firenze e poi da casa.






 Dal 1990 la coppia si è dedicata interamente alla famiglia, diventando nonni “full time” di Giulia e Matteo, rispettivamente figli di Paola e Daniele.  Malgrado la veneranda età i due sono ancora oggi molto attivi: nonno Gino esce con gli amici in piazza Umberto I, non sale più sulla sua Guzzi ma scende a piedi mentre nonna Fioretta ha il suo bel da fare con il “taglia e cuci” dispensando orli e rattoppi alla numerosa famiglia.
E se chiedete come si sono conosciuti, beh, la memoria non fa un capriccio: “Stavamo camminando ed io – racconta Gino – ero diretto verso Grassina quando la vidi a passeggio con le sue amiche. La fermai, ricordo anche il punto esatto: eravamo sul ponticino vicino alla piazza delle scuole a Bubè, iniziammo a parlare…di lì a qualche settimana ci fidanzammo.” Dopo 65 anni di vita vissuta l’uno di fianco all’altra, Gino e Fioretta sono ancora insieme, inseparabili, sorridono e festeggiano a un legame più forte di qualsiasi metallo. 





Torna in alto