Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

ferrrrru

IPOTESI DI TITOLI

L’Eccellenza artigianale del Chianti, Falegnameria Fratelli Ferruzzi: la tradizione del legno con radici antichissime!

La tradizione artigianale che resiste: Falegnameria dei Fratelli Ferruzzi, l'”arte nel legno” da oltre quattro secoli






Le generazioni corrono sull’argine della Storia, custodendo la tradizione che nasce dal nome: Ferruzzi, marchio di qualità che si lega all’artigianato, fissato in maniera permanente alla manualità espressa nella lavorazione del legno.

Falegnameria Fratelli Ferruzzi di Panzano in Chianti.
Come riporta l’antico timbro: “L’Arte nel Legno” che si traduce in ricerca, cura, fatica. Chiaramente passione: di chi quel luogo l’ha fondato, di chi vi è cresciuto. Non solo professionalmente.

Una Storia di artigianato familiare che varca il confine dettato dai ricordi, rendendo ancor più inafferrabile il concetto di tempo: il primo documento ufficiale che attesta l’esistenza della Falegnameria risale – pensate un pò – al 1640 ed era l’iscrizione dei Ferruzzi agli artigiani fiorentini, ben prima che nascesse la Camera di Commercio.
Falegnami da quattro secoli, nello stesso luogo delle origini, nella stessa “bottega”: radici talmente viscerali che qui, a pochi metri dall’abitato di Panzano, è la famiglia ad aver dato il nome alla località.

“Il Ferruzzi”, piccolo borgo di case, si incontra sulla rotta che porta a Siena, tra Via Chiantigiana e Via degli artisti. La scritta rossa sul muro in pietra anticipa una vetrata appannata da anni di lavoro, dalla strada si intravede il laboratorio: qui, tra macchinari e manualità, ordine e disordine diventano definizioni astratte, trucioli di legno fini come polvere abitano ogni superficie. L’odore è forte, sincero.

Ad accoglierci ci sono i fratelli Andrea – il più giovane, classe 1990 – Chiara e Claudia, attuali titolari della Falegnameria dopo la scomparsa nel 2019 di Mario e Carlo Ferruzzi, conosciutissimi in paese.

“Il babbo e lo zio ci hanno insegnato i “segreti” del mestiere, ad avere pazienza, a lavorare artigianalmente il legno, a cercare sempre di andare oltre i limiti e far qualcosa in più”






La Falegnameria 

Molte persone non sanno che i Ferruzzi non sono solo “segheria” ma, anche e soprattutto, Falegnameria: artigiani e artisti. Pensate a una cosa realizzabile in legno? Ecco, si può fare! Tavoli da interno e esterno, scale, cucine (con montaggio), mobilia e arredi, parquet, cornici per specchi, porte, infissi e finestre con la possibilità del 50% di sconto in fattura. 
Su misura, su commissione o con spazi lasciati all’inventiva del falegname. Anche riqualificazione e rivitalizzazione di legno vecchio e consolidamento strutturale di travi danneggiate e solai.

Le immagini scorrono davanti ai nostri occhi, affascinati dalla storia che vive dietro una porta, un tavolo lavorato, una scala che sembra incantata. Nell’archivio di decenni, Andrea ci mostra alcune opere che definire “d’arte” non è blasfemo:

“Lavoriamo artigianalmente il legno in massello: selezioniamo il legno da luoghi come il Monte Amiata, Monte San Michele nel Chianti e da altre parti d’Italia, lo seghiamo e stagioniamo per 5-6-7 anni, rendendolo così lavorabile. Castagno, Cipresso, Quercia le tipologie di legno più utilizzate”. 
Svolgiamo un primo sopralluogo, prendiamo misure con il supporto di tecnici e proponiamo consigli, se richiesti, al cliente, prima di iniziare la lavorazione in officina”. 

Portata avanti da 11 operai che affollano quotidianamente la “bottega”, compresa di area per la verniciatura. 






Le collaborazioni 

La Falegnameria Fratelli Ferruzzi lavora con clienti italiani e si spinge oltre i confini nazionali. Conta collaborazioni con molte importanti aziende vitivinicole di Panzano in Chianti tra cui Fontodi, il Molino di Grace, il Castello dei Rampolla e realizza gli stand che ogni anno ospitano la manifestazione “Vino al Vino” in piazza Bucciarelli.

Ha lavorato inoltre al consolidamento delle volte del Corridorio Vasariano di Firenze e al riconsolidamento delle travi del Palazzo Santa Caterina sede dell’Università di Siena. Toscana, Italia, Europa:

“Qualche anno fa due turisti tedeschi, intravedendo la bottega dalla strada , si fermarono e mio babbo – racconta Andrea – li accolse, facendoli vedere la lavorazione del legno. Rimasero colpiti, tanto che dopo 5 anni sono tornati a trovarci, chiedendoci la realizzazione di un tavolo finito poi in Germania.”

L’eccellenza artigianale del Made in Italy, con la Falegnameria Ferruzzi, si lega indissolubilmente al forte radicamento con il paese, Panzano in Chianti e ad aneddoti propri di un luogo ricco di intrecci, qualità umane e volti fissati nella memoria.

Torna in alto