“Uscire dall’isolamento in cui Impruneta è confinata, dialogare in maniera più attenta con il territorio, portare investitori sul territorio che deve essere più appetibile per chi ci abita, creare spazi adeguati e decorosi”, i primi punti nell’agenda Lazzerini.
Ad un mese esatto dal weekend elettorale, Impruneta conosce anche la terza ed ultima lista civica, a completamento dello scacchiere che decreterà il Primo Cittadino per il prossimo lustro. Stop alla fantapolitica e alle ipotesi, spazio a certezze, nomi, coalizioni. Spazio a nuovi simboli e slogan: Riccardo Lazzerini è il candidato Sindaco di “Rip@rti Impruneta”, gruppo che unisce Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Civica, PSI, Coraggio di Cambiare.
Impruneta, come più volte vi abbiamo comunicato, è una sorta di universo parallelo: questa mattina, sabato 15 Aprile, Piazza Buondelmonti ospitava in sequenza i gazebo delle tre proposte elettorali, in una sorta di palcoscenico nel quale si alternavano simboli e volti, impressi su manifesti e intenti fisicamente a marcare il territorio. Voltiamo Pagina, Impruneta Futura, Riparti Impruneta: una sorta di gara all’insegna del presenzialismo.
Quest’oggi, tuttavia, il ruolo di attore protagonista era assegnato a Lazzerini, per la seconda volta candidato sindaco (la prima con Coraggio di Cambiare nel 2013), personalità imprunetina fortemente supportata dal PD metropolitano e regionale. Lazzerini, anche Presidente dell’Ente Festa dell’Uva tuttora in carica, sarà la punta di diamante di una lista civica di centro-sinistra: Rip@rti Impruneta, con il segno della “chiocciola” al posto della “a”.
Simbologia ricorrente anche nel nuovo logo: una pigna emblema di Impruneta circondata da un cuore rosso e una freccia che indica evidentemente un percorso da intraprendere, cercando di imboccare la strada per il domani. Chiocciola, cuoricino, freccia…tutto molto “social”.
Alle 10:20 circa Lazzerini ha introdotto la mattinata, dicendosi fiducioso ed annunciando una lista civica composta da 9 donne e 7 uomini. Poi, con l’aiuto dell’attuale assessora Laura Cioni e di Massimo Baliga Bandinelli, ha svelato la composizione del gruppo ed il disegno che accompagnerà la corsa elettorale di “Rip@rti Impruneta”.
Da sottolineare la nutrita presenza in Piazza Buondelmonti della “nomenclatura” PD: i deputati Emiliano Fossi – che pubblicamente si è lanciato in un sentito endorsement nei confronti del candidato Lazzerini – e Marco Furfaro, la Segretaria Metropolitana Monica Marini, il consigliere regionale Massimiliano Pescini, il sindaco uscente Alessio Calamandrei, il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi, il segretario dell’Unione Comunale di Bagno a Ripoli Edoardo Ciprianetti, la consigliera comunale ripolese Sandra Baragli. Presenti, anche, Andrea Meyer e Angela Cappelletti, potenziali candidati PD della prima ora.
Per PD e partiti in coalizione non è stato affatto semplice arrivare fino a qui, come dimostrano le tempistiche tardive: ora, finalmente, può iniziare la campagna elettorale, mettendo da parte dissidi interni e presentando un reale contributo di idee alla cittadinanza. Sullo sfondo del Gazebo, questa mattina, un’immagine ci è balzata agli occhi: Lazzerini con arco e freccia intento a mirare il bersaglio e scoccare il dardo, riuscirà a fare centro?
Precedente
Successivo