Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ecco PD e Centro-Sinistra: Lazzerini presenta la lista civica “Rip@rti Impruneta”

“Uscire dall’isolamento in cui Impruneta è confinata, dialogare in maniera più attenta con il territorio, portare investitori sul territorio che deve essere più appetibile per chi ci abita, creare spazi adeguati e decorosi”, i primi punti nell’agenda Lazzerini.

Ad un mese esatto dal weekend elettorale, Impruneta conosce anche la terza ed ultima lista civica, a completamento dello scacchiere che decreterà il Primo Cittadino per il prossimo lustro. Stop alla fantapolitica e alle ipotesi, spazio a certezze, nomi, coalizioni. Spazio a nuovi simboli e slogan: Riccardo Lazzerini è il candidato Sindaco di “Rip@rti Impruneta”, gruppo che unisce Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Civica, PSI, Coraggio di Cambiare. 

Impruneta, come più volte vi abbiamo comunicato, è una sorta di universo parallelo: questa mattina, sabato 15 Aprile, Piazza Buondelmonti ospitava in sequenza i gazebo delle tre proposte elettorali, in una sorta di palcoscenico nel quale si alternavano simboli e volti, impressi su manifesti e intenti fisicamente a marcare il territorio. Voltiamo Pagina, Impruneta Futura, Riparti Impruneta: una sorta di gara all’insegna del presenzialismo.

Quest’oggi, tuttavia, il ruolo di attore protagonista era assegnato a Lazzerini, per la seconda volta candidato sindaco (la prima con Coraggio di Cambiare nel 2013), personalità imprunetina fortemente supportata dal PD metropolitano e regionale. Lazzerini, anche Presidente dell’Ente Festa dell’Uva tuttora in carica, sarà la punta di diamante di una lista civica di centro-sinistra: Rip@rti Impruneta, con il segno della “chiocciola” al posto della “a”. 

Simbologia ricorrente anche nel nuovo logo: una pigna emblema di Impruneta circondata da un cuore rosso e una freccia che indica evidentemente un percorso da intraprendere, cercando di imboccare la strada per il domani. Chiocciola, cuoricino, freccia…tutto molto “social”.

 

Alle 10:20 circa Lazzerini ha introdotto la mattinata, dicendosi fiducioso ed annunciando una lista civica composta da 9 donne e 7 uomini. Poi, con l’aiuto dell’attuale assessora Laura Cioni e di Massimo Baliga Bandinelli, ha svelato la composizione del gruppo ed il disegno che accompagnerà la corsa elettorale di “Rip@rti Impruneta”. 

Da sottolineare la nutrita presenza in Piazza Buondelmonti della “nomenclatura” PD: i deputati Emiliano Fossi – che pubblicamente si è lanciato in un sentito endorsement nei confronti del candidato Lazzerini – e Marco Furfaro, la Segretaria Metropolitana Monica Marini, il consigliere regionale Massimiliano Pescini, il sindaco uscente Alessio Calamandrei, il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi, il segretario dell’Unione Comunale di Bagno a Ripoli Edoardo Ciprianetti, la consigliera comunale ripolese Sandra Baragli. Presenti, anche, Andrea Meyer e Angela Cappelletti, potenziali candidati PD della prima ora. 

Per PD e partiti in coalizione non è stato affatto semplice arrivare fino a qui, come dimostrano le tempistiche tardive: ora, finalmente, può iniziare la campagna elettorale, mettendo da parte dissidi interni e presentando un reale contributo di idee alla cittadinanza. Sullo sfondo del Gazebo, questa mattina, un’immagine ci è balzata agli occhi: Lazzerini con arco e freccia intento a mirare il bersaglio e scoccare il dardo, riuscirà a fare centro? 







1B3A0956

1B3A0963

1B3A0976

1B3A0964

1B3A0971

1B3A0972

1B3A0968


Precedente
Successivo

Torna in alto