Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Eccellenza, l’Antella suona la carica: la rimonta contro il Porta Romana…è “rock”!






Porta Romana-Antella 99 2-4
PORTA ROMANA: Roselli, Matteo, Cirri, Matteo, Cuccuini, Corsi, Vanni, Mazzanti, Vecchi, Caschetto, Mosti Falconi. A disp.: Berti E., Camarlinghi, Franchi, Saponetto, Calabretta, Cururmi, De Simone, Spinelli, Larosa. All.: Lacchi Stefano
ANTELLA 99: D Ambrosio, Grattarola, Dolfi, Sireno, Ghimenti, Bartolini F., Vannini, Sottili, Palaj, Mazzoni, Liberati. A disp.: Bargagli, Magnolfi, Manetti Sac., Martini, Manetti Sam., D Angelo, Tacconi, Pacini, Bandini. All.: Alari Stefano
ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia
RETI: 33° rig.Caschetto, 48° Liberati, 56° Vecchi, 71° rig. Palaj, 77° Palaj, 85° rig. Palaj






Non accadeva da metà novembre 2021, un’eternità.
Cosa, direte voi? Che l’Antella uscisse trionfante dal campo ed esultasse, al termine dei 90 minuti, sotto la curva dei propri tifosi. Quanto tempo...e che battaglia sul sintetico “sporco” di terra delle Due Strade, casa del Porta Romana. 

Puro sollievo per i ripolesi, netto rammarico per i fiorentini: quest’ultimi, in completo orange, rei di aver sprecato due volte il vantaggio acquisito, di esser rimasti in 10 ed aver favorito una altrimenti ardua remuntada ospite.

La cronaca 

I ritmi soporiferi dell’inizio trovano una prima svolta già al minuto 33, quando l’equilibrio imperante è spezzato da una chiamata arbitrale contestata dall’Antella 99: Mosti Falconi, il migliore dei suoi, arriva prima su una ribattuta della difesa ed anticipa, in area di rigore, Vannini; il n.7 ospite si butta in scivolata, dando il pretesto al furetto locale di cadere a terra. Il contatto sembra veniale e il “tuffo” del n.11 sin troppo plateale ma Mauro from Pistoia è a due metri e assegna il penalty. Batte l’ex Grassina Caschetto e, come al solito quando sente aria antellese, timbra il cartellino: 1-0.

L’Antella rimane in partita ma, nonostante le tre uscite a vuoto di Roselli, non riesce a riportarsi sul pari: clamorosa l’occasione per Palaj il cui destro a porta vuota è salvato sulla riga dal portiere-per-caso Cuccuini. Si va negli spogliatoi o come nel caso dell’Antella sotto la tribuna che vede mister Alari, squalificato, impartire gli ordini al team.

Dai box escono con maggior cattiveria agonistica gli ospiti che, dopo un primo tempo “lento” danno una svolta “rock” al loro match, guidati dall’inafferrabile Liberati: è lui, già al 3° minuto del secondo tempo a pareggiare i conti con una bella girata di destro che sorprende l’immobile Roselli. 1-1.






Nel momento migliore dell’Antella, tuttavia, arriva la doccia gelatissima: è il minuto 56, un lancio di facile lettura per la retroguardia antellese diventa la frittata del giorno, la palla rallenta la sua corsa e il bomber Vecchi, rapace, anticipa un D’Ambrosio in uscita. Gli sguardi bianco-celesti non si incrociano mentre il n.9 arancio alza le braccia al cielo: “si, ho segnato io”...ed è il 2-1.

La mazzata sul morale dell’Antella è compensata da due mosse che la riportano dentro il match, dalle scarpe sino all’ultimo ciuffo dei capelli. Due mosse, dicevamo: una studiata e l’altra imprevista. Entrano in campo Tacconi e Manetti Sacha, anticipando di qualche istante l’episodio chiave della gara: l’espulsione di Vecchi per doppio giallo.

In 11 contro 10 un Liberati in formato “Cavallo Pazzo” varca libero le praterie delle Due Strade e si conquista, con un cross deviato nettamente di mano, il penalty: batte Palaj…gol! 2-2. 

Il Porta Romana corre ai ripari, infoltisce la difesa ma, nel farlo, toglie dal campo la principale spina nel fianco antellese: Mosti Falcone. Profittando dell’incapacità orange di ripartire, al minuto 77 l’Antella ribalta l’assunto passando nel giro di 6 minuti dalle stalle della seconda sconfitta consecutiva alle stelle di tre punti fiabeschi: ancora Liberati, si sempre lui, a crossare nel mezzo per il tap in agevole di Palaj. 2-3. 

Il popolo antellese esplode di felicità, condannando il Porta Romana a una domenica amara. La ciliegina sulla torta bianco-celeste giunge al minuto 85 quando Manetti si conquista un nuovo penalty che lascia generosamente a Palaj, matador di giornata con la tripletta che gli assegna il pallone del match.

Finisce qui: il Porta Romana annulla in parta la grande vittoria di domenica scorsa ad Anghiari e si fa raggiungere a quota 16 da Antella e Chiantigiana. Per i ragazzi di mister Alari, considerati i risultati, vincere non era un’alternativa bensì l’unica soluzione.

Torna in alto