Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Covid19, le nuove regole (da oggi): stop mascherine e discoteche aperte







Stop, da oggi venerdì 11 Febbraio, alle mascherine all’aperto: cambiano ancora le regole verso un allentamento delle disposizioni anticovid. Da oggi, infatti, potranno riaprire anche le discoteche.

L’ultima ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, dispone la fine dell’obbligo delle mascherine all’aperto, a partire da oggi (venerdì 11 febbraio), ma bisognerà portarle con sé ed indossarle in caso di affollamenti, com’era già in vigore qualche mese fa. Rimane, comunque, l’obbligo fino al 31 marzo (data di fine dello stato di emergenza) di indossare le mascherine nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private.

Discoteche: il capitolo che riguarda le discoteche è delicato. Da oggi si potrà tornare a ballare ma solo in possesso del Green pass rafforzato e seguendo alcune regole (un pò paradossali) come: quando non ci si trova in pista da ballo sarà necessario tenere la mascherina nelle discoteche al chiuso, non obbligatorio invece per quelle all’aperto mentre in pista non è obbligatoria la mascherina. Resterebbe anche il limite di capienza stabilito nel protocollo di riapertura al 75% all’aperto e 50% al chiuso rispetto a quella massima autorizzata.






Un’apertura tocca anche il mondo dello sport. Il ministro Speranza e la sottosegretaria Valentina Vezzali stanno elaborando un percorso graduale che prevede la riapertura a capienza massima degli impianti sportivi all’aperto e al chiuso. A partire dal primo marzo il limite delle capienze rispettivamente all’aperto e al chiuso potrebbe salire al 75% e al 60%.

Riguardo al super Green Pass, la certificazione verde Covid rilasciata dopo la terza dose ha un’efficacia illimitata, quindi senza necessità di nuove vaccinazioni. Il regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato a coloro che sono guariti dal Coronavirus dopo il completamento del ciclo vaccinale primario.






Torna in alto