Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Coppa Italia Promozione: l’esordio speciale dell’Antella, Aiello-Bandini puniscono la Rignanese






Antella-Rignanese 2-0
ANTELLA: Scrò, Sormani, Manetti Sac., Lanotte, Bartolini, Chiti, Picchi, Tacconi, Manetti Sam., Olivieri, Aiello. A disp.:Vadi, Raganati, Cipriani, Rossi, D’Angelo, Bandini, Santucci, Liguori, Bartolucci. All.: Morandi.
RIGNANESE: Vestri, Bevicini, Fabbri, Spiga, Sottili, Pruneti, Lalaj, Landini, Mande, Kuqi, Ciancaleoni. A disp.: Bianchi, Fagioli, Casalini, Violi, Cardi, Forni, Calcinai, Sagnini, Lepri. All.: Lucchesi.
ARBITRO: Margherita Fioravanti Firenze, coad. da Samuele La Rosa Firenze Davide Giunta Firenze
RETI: 56′ Aiello, 92′ Bandini
CLASSIFICA: Lebowski 3, Antella 3, Rignanese 0






Le emozioni dell’Antella sono quelle di una squadra ferita, emotivamente, che cerca nel dolore e nella rabbia generata da situazioni avverse la forza per consolidare lo spogliatoio e trovarsi in campo. Com’è di fatto accaduto ieri.

Quanto successo al portiere antellese Andrea Papi, bianco-celeste da quando aveva 17 anni (è un classe 2001), ha già segnato una stagione appena agli albori: un incidente che, ormai 15 giorni fa, lo ha riversato in condizioni gravissime e con l’1% di salvare una gamba destra a rischio amputazione. Uno choc anche per i suoi amici di spogliatoio che lo hanno sostenuto, pur a distanza, nella speranza che quella piccola cifra potesse essere sufficiente: lo è incredibilmente stata. 

La premessa – testimone che oltre il campo c’è molto di più – vi spiega l’entrata di giocatori e staff antellesi indossando una maglia bianca con dedica speciale, proprio per Andrea detto il “Papo” o “Papone”.






Il match

Sul sintetico del Pazzagli, l’Antella esordisce in stagione contra la Rignanese: da una parte le aspettative di vedere una compagine, quella antellese, rifondata a partire dalla guida tecnica affidata a Claudio Morandi; dall’altra, per i valdarnesi, la volontà di rifarsi dalla sconfitta immeritata di domenica scorsa per mano del C.S.Lebowski.

La partita parte in sordina, fino a trovare ritmo a metà del primo tempo quando la prima buona parata di Scrò solleva un sospiro tra il pubblico pagante. L’Antella tiene meglio il campo e concretizza il buon gioco con Olivieri che serve Picchi, impreciso al tiro dai 20 metri.

La squadra di mister Lucchesi vive di folate ma capisce, presto, che la sventagliata lunga può generare materiale degno di nota: è Kuqi a piazzare il lancio per Ciancaleoni che, al 35°, controlla verso la porta, supera il difensore e tira al giro, trovando una nuova ottima risposta di Scrò.

La contesa non lascia annoiati i presenti ma, a dire il vero, manca quel briciolo di pepe che rende più gustoso il piatto. Ahhhh ora si! A mettercelo è l’arbitro Margherita Fioravanti che al minuto 40 espelle Sormani per doppia ammonizione, lasciando l’Antella in 10 per un tempo, sotto i 30 gradi di questo inizio settembre.

Dov’è la stranezza, direte voi? L’intervento del n.2 era clamorosamente sul pallone e quindi neanche da ravvisare, figuriamoci da sanzionare con il secondo cartellino giallo (raccolti praticamente con mezzo fallo tattico).

La presunta svolta per la Rignanese, tuttavia, diventa la sua condanna.
Mister Morandi ridisegna la squadra, fuori un centrocampista dentro il terzino Cipriani, mantenendo l’assetto offensivo a tre punte: la mossa è più che indovinata quando il 2004 Aiello emula Ciancaleoni nel primo tempo, stop orientato e difensore al bar, tiro sul primo palo e….Vestri battuto. 

1-0 al 56° di gioco. L’Antella, che aveva già rischiato di andare avanti con Bartolini allo scadere del primo tempo, gioca meglio in 10 e controlla il campo. La Rignanese, dalla sua, non risolve il cubo di Rubik e cerca con insistenza Kuqi come unica fonte di gioco: il n.10 si rende pericoloso con un tiro dalla distanza che coglie il palo e poco altro. Malgrado l’inferiorità numerica, un’Antella attenta e corta in fase difensiva non lascia possibilità di manovra ai bianco-verdi e prova a sfruttare le ripartenze con Tacconi e Olivieri…fino alla stoccata del 2-0.

Giunta al minuto 92 quando capitan Tacconi, migliore in campo per distacco, recupera, si invola sulla destra e serve il subentrato Bandini: stop e destro chirurgico. Sipario.

La Rignanese rimane a zero nel gironcino a tre, muovendo un passettino indietro rispetto alla buona gara di settimana scorsa. Decisamente meglio l’Antella che, in dieci contro undici per oltre un tempo, malgrado arbitraggio e temperatura bollente, ha dimostrato già una buona condizione fisica ed un’ottima tenuta mentale.

Torna in alto