Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Controlli anti-covid, multati dalla PM: arrivavano da fuori Firenze per andare dal parrucchiere e dal…

Per gli agenti le motivazioni non erano tali da giustificare spostamenti da  altri comuni






Hanno dichiarato di essere a Firenze per appuntamenti dal toilettatore per il cane e dal parrucchiere. Motivazioni per la Polizia Municipale non valide da giustificare spostamenti da comuni diversi, tra cui uno addirittura fuori provincia. Si tratta di una donna e di un uomo fermati sabato in piazza Tasso per un controllo dalle pattuglie dell’Autoreparto e del distaccamento di Porta Romana. 

La donna, 62 anni residente in provincia di Grosseto, ha dichiarato con autocertificazione che si trovava a Firenze per la toelettatura del suo barboncino.

L’uomo, 60 anni, residente in un comune della provincia di Firenze, si è giustificato dicendo di avere un appuntamento dal parrucchiere. Entrambi sono stati multati per violazione delle misure del DPCM circa gli spostamenti per valide motivazioni (sanzione da 374,34 euro).






Ricordiamo che, in zona arancione, sono consentiti determinati spostamenti fuori comune, a patto che siano autocertificati e verificabili.

Spostamenti

Sono consentiti gli spostamenti in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione (gli spostamenti devono essere autocertificati indicando tutti gli elementi necessari per la relativa verifica):

  • In comuni limitrofi per prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica, anche per accedere ai ristoranti con asporto.
  • In comuni limitrofi per usufruire, in caso di rapporto fiduciario consolidato, di attività e servizi alla persona (ad esempio parrucchieri, estetisti, carrozzieri).
  • Per andare a trovare, anche in comuni di aree differenti, i figli presso l’altro genitore.
  • Per la cura dei terreni e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo.
  • Per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione necessarie e urgenti in tutta la Regione.
  • Per attività di raccolti tartufi e funghi a titolo professionale.
  • Per accudire gli animali allevati.
Torna in alto