Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa diffuso dal gruppo consiliare Cittadini Per Impruneta, rappresentato in consiglio comunale da Alessandro Giovannini e Gabriele Franchi, relativo al destino di Baruffi, il cui centro paesano è abbandonato da tempo:
“Siamo andati a vedere la situazione del campo da tennis, del prato dei pini, e della pista da pattinaggio e basket della frazione dei Baruffi. Questo patrimonio di proprietà comunale che, assieme all’edificio della ex Casa del Popolo, si affaccia sul bellissimo panorama delle nostre colline e della Certosa di Firenze, è in stato di totale abbandono. In particolare il campo da tennis (di cui la Giunta comunale non si è più occupata dal 2013) si trova in una condizione di grave degrado.
Questa incuria, che si protrae ormai da sei anni e mezzo, ha prodotto un situazione che desta serie preoccupazioni tra i cittadini che abitano ai Baruffi e non solo. Ci si interroga infatti, dopo questo lungo abbandono, sulla stabilità degli alti lampioni e sulle condizioni della stessa struttura del campo e della sua rete fognante per lo smaltimento delle acque piovane. Infatti tutto ciò potrebbe provocare danni anche alle vicinissime abitazioni private situate a valle del campo da tennis.
Analoghe preoccupazioni e critiche vengono rivolte alle condizioni complessive del prato dei pini e della pista da pattinaggio e basket, beni immobili che, situati a monte del campo da tennis, sono pure di proprietà comunale. Ci si chiede anche quando sarà riaperto, e con quali nuove funzioni, l’edificio della ex Casa del Popolo, che venne chiuso con lo scioglimento dell’Associazione civile Casa del Popolo di Baruffi, con relativa donazione dello stesso alla Pubblica Assistenza di Tavarnuzze (primavera 2016).
In considerazione di questo stato di cose, abbiamo presentato alla Giunta comunale una domanda d’attualità per capire quali interventi intende assumere per il patrimonio comunale (campo da tennis, prato dei pini e pista da pattinaggio e basket), e quando sarà riaperto, e con quali nuove funzioni, l’edificio della ex Casa del Popolo della frazione dei Baruffi.