Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Casini festeggia al Viola Park, Per Una Cittadinanza Attiva: “Soldi pubblici in un luogo privato”

Per Una Cittadinanza Attiva, rappresentata in Consiglio Comunale da Sonia Redini, commenta così la scelta del sindaco uscente Francesco Casini di festeggiare i suoi 10 anni di mandato con una serata al Viola Park: un luogo privato dove si autocelebrerà e celebrerà l’operato del primo cittadino. Nel dettaglio:

“Sull’evento di stasera, al Centro Sportivo della Fiorentina, organizzato dal Sindaco uscente, ci sono alcune cose da dire. Lo scopo annunciato dell’iniziativa è quello di ringraziare i cittadini di Bagno a Ripoli ma – per come è costruito e presentato l’evento – sembra più un’occasione per magnificare il sindaco Casini e aprirsi un futuro politico altrove.

Ancora non si sa se il padiglione eventi sia stato messo a disposizione gratis dalla proprietà ma sono invece pubbliche le cifre spese, da bilancio comunale, per realizzare il materiale di comunicazione per la serata: circa 17 mila euro, fra video, brochure e messa in onda di 4 speciali informativi sull’attività svolta nell’ultimo quinquennio.

Non è solo una questione di soldi (o, almeno, non solo, visto che si sarebbe potuto scegliere di impiegarli diversamente), ma di come si vuol rispettare l’Istituzione che si rappresenta: il Centro Sportivo della Fiorentina è senza dubbio il “luogo simbolo” di questa Amministrazione ma non è un luogo delle Istituzioni. I contesti pubblici adatti, a Bagno a Ripoli, non mancano e si sarebbe potuto ringraziare la cittadinanza senza dover spendere in video di propaganda. Ancora una volta, si sceglie l’immagine al posto dell’etica politica.

Infine, un dubbio: ma coloro che si sono registrati sono sicuri di poter entrare tutti? Perché, purtroppo, gli episodi in cui è stato negato l’accesso al Centro Sportivo non si sono fermati neppure dopo la mozione approvata in Consiglio ad ottobre scorso. Insomma, ci sono molti modi per dire grazie: questo non sarebbe il nostro.”

Torna in alto