Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Buona pensione Meri e Antonella: oltre quarant’anni da amiche, parenti e fioraie dell’Antella

Dal 1980 dietro al banco di “Tutto Fiori”, fianco a fianco, nel loro negozio che resterà, per l’Antella e gli antellesi, sempre tale

Il pensiero vola già al domani, al cambiamento radicale di vita, alla rivoluzione di abitudini acquisite in oltre quaranta anni di onorato servizio.
Cosa faremo dopo? “Ci riposeremo, anzitutto.”
E poi? “Lavoriamo da quando eravamo minorenni, qualcosa ci inventeremo con la promessa di non rincorrere scadenze e goderci la pensione.”

Antonella Rontini e Meri Mugellini, dietro al bancone dove l’immaginario collettivo antellese le ritrae, annunciano il grande e successivo passo della loro esistenza: il pensionamento. Meritato e ambito.
64 anni Antonella, 66 Meri, 42 candeline per “Tutti Fiori”, unica Fioreria rimasta sul territorio di Bagno a Ripoli e assoluta istituzione del paese Antella.

Dal 6 Marzo 1980 – allora le due titolari erano poco più che ventenni -, a due passi dal mezzo busto di Ubaldino Peruzzi, il n.45/46 dell’omonima piazza è stato un oasi di colori e profumi, di composizioni floreali già nella testa di Antonella e Meri, lì per esser create. Matrimoni, eventi e cerimonie, San Valentino e Feste della Mamma.

“Quarant’anni di soddisfazioni e di impegnoraccontano le due amiche e parenti, seppur acquisite, prima ancora che compagne di lavoro -, scegliemmo di aprire qui all’Antella perché a quel tempo, in tutto il paese, non c’erano negozi di fiori, mentre Grassina ne aveva già due…troppa concorrenza. A dire il vero fu un gesto un pò sconsiderato, poiché non avevamo grande esperienza in materia di fiori e ci rendemmo subito conto che, se volevamo andare avanti e fornire un buon servizio ai clienti, sarebbe stato necessario rivolgersi a una scuola di formazione. Così facemmo: girando in qua e in là per frequentare corsi di aggiornamento.”






E pensare che il commercialista all’epoca le aveva sconsigliato di entrare in società perchè, si sa, certi legami non sempre durano e gli affari ne possono risentire.

“Così non è stato, siamo arrivati fino ad oggi, fino al momento di fare i conti, più con l’età che con la volontà, e con il bisogno di staccare, malgrado tutto. Malgrado il rapporto con i clienti e la gioia del lavoro. Fino alla decisione di godersi un pò di serenità e di pensione.”

 E di “Tutto fiori” che ne sarà?
Antonella e Meri per il momento aspettano, magari qualche giovane acquirente che dia un ricambio generazionale al negozio, mantenendo la vocazione floreale ed acquisendo la licenza dell’attività. Fino alla fine di questo 2021 saranno sempre le due amiche ad accoglierci in bottega.

Come ci raccontano: “A dire la verità non abbiamo mai pensato di chiudere, sarebbe troppo il dispiacere di non vedere più il nostro negozio con i suoi clienti e ce ne sono tanti per fortuna; ci piacerebbe che l’attività potesse continuare con qualcuno più giovane disposto a portarla avanti con il nostro stesso entusiasmo. Ecco perché non vogliamo lasciare da un giorno all’altro ma ci metteremo in attesa che qualcuno si faccia avanti, pronte magari a dargli una mano all’avviamento.”

Passeranno i titolari ed accoglieremo con piacere le future novità ma l’Antella, si sa, è un paese di tradizione e la bottega di fiori all’angolo della piazza rimarrà, per ogni antellese, il negozio della Meri e dell’Antonella. 
Buon pensionamento!

Meri e Antonella per i 40 anni del negozio!






Torna in alto