Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

BORGO PETRIOLO, una nuova realtà a Bagno a Ripoli!






Filiera corta e genuinità, a Borgo Petriolo, non sono un semplice slogan.
Aperitivi alla luce del tramonto e qualità autentica nel piatto sono reale esperienza, non solo un’istantanea sui social.

Dallo scorso 1° Giugno, nel Comune di Bagno a Ripoli, c’è una nuova oasi di pace e eccellenza alimentare che dalla terra finisce in tavola, a chilometro, anzi metro zero: è Borgo Petriolo, in via del Petriolo n.7, tra le colline fiorentine circondate dal verde che le contraddistingue, all’interno dell’azienda Agricola Monna Giovannella. 
A un minuto dall’abitato di Antella, salendo lungo via Peruzzi direzione Osteria Nuova, la svolta giusta è nella strada che, nuovissima, devia a sinistra prima dell’autogrill “Pavesi”.

Poche centinaia di metri e l’immersione nel passato e nella bellezza campagnola è totale: l’insegna verde oliva annuncia l’arrivo al luogo che cercavate, Borgo Petriolo, accogliente sin dai colori coincidenti con l’uso di materiali sostenibili e di recupero. Cotto, legno, corten. 

“Abbiamo scelto di non utilizzare materiali plastici bensì materiali vivi, in sintonia con l’identità della campagna toscana”.

Qui, l’unione di intenti tra radici legate al luogo, produttori artigianali e realtà culinarie innovative ha trasformato nel giro di pochi mesi l’idea in effettività: L’Azienda Agricola Monna Giovannella che coltiva olivi, cereali e legumi biologici; Spighe Toscane, con il suo centro di lavorazione e molitura di cereali e legumi, con macine a pietra, che trasforma le materie prime; Forno La  Torre, con il suo laboratorio di forno e pasticceria, che impasta artigianalmente e a lievitazione naturale; la cucina di Foodlocker che, grazie all’estro dei suoi cuochi, presenta nel suo ristorante e pizzeria ricette genuine tali
da rispecchiare la nostra etica.

Il motto sarebbe sin troppo semplice: quattro realtà – meglio dei moschettieri – diverse ma accomunate dall’amicizia e dal proporre un prodotto di filiera, genuino e artigianale.






Sospeso nel tempo


Borgo Petriolo è destinato a diventare una chicca sospesa nel tempo
: gli spazi una volta destinati alla produzione agricola della vecchia fattoria, oggi ospitano l’area ristorante, aperto tutti i giorni tranne il lunedì.

Adiacente al pergolato in legno si trovano la zona aperitivo e l’area verde, una grande risorsa che offre spettacoli mozzafiato soprattutto al tramonto. Presto il Borgo sarà pressoché completato, come ci racconta Alice del Forno La Torre:

“Verrà inaugurato uno spazio dedicato alla produzione di panetteria e pasticceria artigianale, a seguire un punto vendita dove si potranno acquistare i prodotti della nostra filiera e prodotti locali, con la possibilità di sostare nella piazzetta del borgo che nascerà a breve”.

Immagini di una vita rurale sempre più rara, ricreate da Borgo Petriolo secondo una tradizione che è diventata un’autentica scelta etica:

“Questo luogo rispecchia ciò in cui crediamo da sempre, ovvero la volontà di portare in tavola alimenti biologici e certificati. Ciò che serviamo viene prodotto all’interno del Borgo o giunge da artigiani locali coi quali le nostre quattro realtà collaborano da tempo. I prodotti finiti vengono ottenuti con materie prime trasformate:  per esempio in cucina la pasta fresca viene realizzata a mano con le farine biologiche che vengono qui prodotte e macinate, dando vita a piatti freschi di prima qualità






Le Proposte di Borgo Petriolo

Borgo Petriolo sarà aperto tutta l’estate, agosto compreso, ponendosi come realtà alternativa dove rivivere atmosfere e sapori di una volta.
Ristorante, pizzeria, braceria, scegliete voi: si potrà gustare l’aperitivo tutte le sere con taglieri di salumi e formaggi a km0; oppure la pizza con impasti naturali bio del Forno La Torre nelle serate del venerdì e del sabato; o ancora, la domenica, sarà dedicata alla brace con una griglia di due metri che offrirà una ricercata selezione di carni speziate e oliate con erbe dell’orto e olio extravergine Monna Giovannella. Da martedì a giovedì, invece, ristorante aperto per la cena.

Nel corso della settimana il pranzo è solo su prenotazione, diversamente dal weekend. Inoltre si potranno realizzare eventi e cerimonie, sfruttando l’ampio spazio a disposizione. 

“Abbiamo già in programma alcune serate a tema con varie attività nel borgo: sport, musica, arte e yoga sia per grandi che per piccoli in modo da offrire ai nostri clienti non solo prodotti genuini e di qualità ma anche attività ludico-sportive e di intrattenimento per i nostri clienti. Realizzeremo anche incontri con artigiani locali finalizzati alla valorizzazione della filiera. Iniziative ed eventi che si terranno nel corso dellestate e di cui daremo nota sui nostri canali social (Facebook e Instagram

Aperitivo: tutti i giorni
Ristorante con menù alla carta: da martedì a giovedì a cena e a pranzo (su prenotazione). Venerdì a pranzo su prenotazione. Sabato a pranzo senza prenotazione.
Pizzeria: venerdì e sabato a cena.
Braceria: domenica a pranzo e cena.

Ristorante 055214889
Borgo 055294458

 

BORGO FINE 72

 

BORGO FINE 8

 

BORGO FINE 28

 

BORGO FINE 31

 

BORGO FINE 14

 

BORGO FINE 63

 

BORGO FINE 5

 

BORGO FINE 89

 

BORGO FINE 101

 

BORGO FINE 86

 

BORGO FINE 92

 

BORGO FINE 34

 

BORGO FINE 10

 

BORGO FINE 105

 

BORGO FINE 96

 

BORGO FINE 18

Precedente
Successivo

Torna in alto