Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Basket Impruneta, il risveglio della passione: la Gap 50023, il nuovo Coach e il ritorno alla Bombonera!

Quasi non ci sembra vero.
Tra una settimana esatta udiremo nuovamente le suole di gomma cigolare sul parquet ocra della Bombonera. E sentiremo ancora la mescolanza di odori tipico dei luoghi sportivi al chiuso. Ed usciremo nuovamente con il fischio ad orecchie incalzate da cori e urla.

Sensazioni che sembreranno inconsuete, vissute come una nuova prima volta dopo 18 mesi di assenza, distanze, divieti, divano.
Stop. Si riparte. Finalmente.
L’appuntamento è per Giovedì 4 Novembre: alle ore 21:00, al palazzetto dello sport del Paesello, si giocherà Basket Impruneta vs CUS Siena per la prima partita del campionato di Promozione 21-22.

Una vita dopo quel febbraio 2020 che fermò tutte le carte, anche quelle sportive, i bianco-verdi infiammeranno nuovamente la loro calda casa, piena al 50% secondo le ultime disposizioni anti-covid, accolti dalla GAP50023, la curva più rovente del basket dilettantistico.






A guidare la nuova discesa in campo sarà – e chi sennò! – la bandiera Cosimo Vergelli o, come lo conosciamo tutti, Capitan Cocco; lo farà dal parquet, come al solito, coordinato da un nuovo emergente Coach in panchina: Emanuele Marcheselli Rizza, allenatore alla prima esperienza nei senior con un trascorso da assistant coach anche in categorie superiori e tanta gavetta nelle giovanili. Dove per altro continuerà ad allenare in un doppio ruolo di coach dell’under 20 di Impruneta-San Casciano.

Che stagione sarà?
Certamente non semplice, come afferma anche il Coach, di nuovo rodaggio dopo un anno e mezzo di assenza da gare ufficiali: “L’obiettivo dichiarato è riprendere a pieno regime le attività cestistiche senza la pressione di raggiungere un obiettivo prefissato dalla società. Non giocheremo certo per perdere e cercheremo di onorare le numerose recenti apparizioni ai playoff puntando a vincere più match possibile, poi si vedrà.”

Quale sarà la “mano dell’allenatore” che impronterai sulla squadra?
Guardo ad un gioco veloce che sfrutta contropiede e tiro da tre: detto ciò sono convinto che il metodo di gioco lo fanno i giocatori. In questo deve esser bravo il Coach a non voler imporre una strategia a prescindere bensì adattare la tattica alla funzionalità del roster.

Quindi?
“Sicuramente in rosa abbiamo una batteria di lunghi importanti, con pochi eguali nel girone: Fez (Cristiano Fattori, 50 anni e non sentirli!), Cocco, Sacconi, Brink. Sarà un nostro indubitabile punto di forza, palla in post e da lì generare l’azione offensiva così come, dall’altra parte, attuare una buona difesa del ferro.”

A proposito di giocatori, il Basket Impruneta conta tante riconferme ma, anche, alcuni arrivederci: i più importanti riguardano il backcourt rispetto alle ultime stagioni agonistiche. A lasciare la casacca bianco-verde sono il play Angelo Ranauro, per il momento ai box e la shooting guard Tommy Bruno, figliol prodigo e beniamino della GAP diretto in Nord Italia per lavoro.

Ritorni di fiamma, invece, per Mattia Rustichini, un “3” difensivamente forte sull’uomo e per “Il Cobra” ovvero il cecchino da dietro l’arco che risponde al nome di Cosimo Brenna. Eccovi servita l’intera rosa di una stagione che si prospetta scoppiettante:

Cosimo Vergelli (Cap), Matteo Gavagnin (Vicecap), Alessio Gianpà, Cosimo Brenna, Christopher Paolini, Miklienieghis, Fattori, Giulio Bruni, Mattia Rustichini, Brick, Matteo Sacconi. Dalle Giovanili: Borghese, Cibecchini e Stellini. Nuovi innesti: Luca Bassi, Tommaso Califano, Daniele Cosi, Matteo Massai.






Torna in alto