Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Bagno a Ripoli, Nidi: via ai corsi online per i genitori






Con la sospensione degli incontri in persona, non si fermano gli appuntamenti dedicati alla formazione dei genitori dei bambini ospitati dai nidi comunali. Sono in programma tre video-seminari interattivi rivolti alle famiglie dei bimbi dei tre Centri Infanzia comunali (Arabam, Chicco di grano e Coriandolo) e del nido di Santa Maria all’Antella.

Le riunioni si svolgeranno sulla piattaforma online GoToMeeting, che potrà ospitare fino a 250 partecipanti. L’obiettivo degli incontri è prendersi cura insieme e nel modo migliore dei piccoli alunni dei nidi di Bagno a Ripoli. Le riunioni, in particolare, sono pensate per sostenere gli adulti nell’esperienza di cura dei più piccoli in questo difficile periodo e sono strutturate in modo da favorire l’interazione e le domande tra i partecipanti.

Il primo appuntamento, dal titolo “La salute è all’aperto”, sarà giovedì 10 dicembre dalle 17.30 alle 19.30. L’incontro sarà curato da Paolo Sarti, pediatra e formatore.

Venerdì 15 gennaio, sempre tra le 17.30 e le 19.30, appuntamento con lo psicoterapeuta e formatore Giuseppe Tomai, che terrà un seminario interattivo su “I bambini e le paure: come affrontare questo periodo di emergenza”.

Infine, giovedì 18 febbraio 2021 (nello stesso orario), si parlerà di “Esperienze all’aperto con i bambini: ricercare, osservare, scoprire e comprendere la natura”. Incontro a cura dell’agronomo e guida ambientale Emilio Bertoncini.






“Anche e soprattutto in questo periodo di difficoltà per molte famigliecommentano il sindaco Francesco Casini e l’assessore alla scuola Francesco Pignottil’amministrazione comunale vuole mettersi al fianco dei neo-genitori sostenendo e ampliando il più possibile le attività dei nidi comunali. Alle attività per i bambini, in presenza e in sicurezza, speriamo si possano presto aggiungere anche le tante attività come questa, che al momento sono limitate alla forma a distanza”.

Torna in alto