Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Bagno a Ripoli, Comune e Consulta dei giovani lanciano la 2° edizione di “Cambia-Menti”

 

 Torna, per il secondo anno consecutivo, ‘Cambia-Menti: capire il presente, costruire il futuro. Due giornate di cui i giovani, interpreti e voci dello sviluppo territoriale, saranno i protagonisti. Al loro fianco esperti, volontari e professionisti. L’appuntamento è per giovedì 18 al Teatro comunale di Antella e per sabato 20 maggio all’antico Spedale del Bigallo, dove le ragazze e i ragazzi di Bagno a Ripoli, ma non solo, saranno coinvolti in talk e laboratori su tematiche dell’attualità come sostenibilità, lavoro, diritti, transizione digitale ed energetica, economia civile, sviluppo locale, gaming, sport e benessere psicosociale.

Il format è organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli e dalla Consulta dei giovani, in collaborazione con la cooperativa sociale Coop.21, e realizzato grazie al contributo del Consiglio regionale della Toscana in attuazione della legge 3 del 2022, nell’ambito del bando per le iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni.

“Abbiamo scelto di investire sulle giovani generazioni – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – e questo progetto nasce proprio dall’idea di cercare di restituire alle ragazze e ai ragazzi ciò che durante la pandemia non hanno avuto, come la possibilità di creare socialità e di co-progettare insieme a noi il futuro. Questa iniziativa del Comune di Bagno a Ripoli, in cui i protagonisti sono le ragazze e i ragazzi della Consulta dei giovani, coglie in pieno lo spirito della legge regionale per le iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione, rivolte alle nuove generazioni”. “E’ bello oggi essere qui insieme a loro e al sindaco Casini per presentare questa due giorni – ha aggiunto Mazzeo – che sarà un modo per approfondire parole come ‘diritti’, ‘ambiente’, ‘transizione digitale’. Sono queste, insieme a ‘socialità’, le parole chiave per costruire la Toscana del 2050”.

 

Obiettivo del format, come ha spiegato il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, “è quello di favorire la partecipazione delle nuove generazioni allo sviluppo della comunità locale. “Ringraziamo il Consiglio regionale e il suo presidente per il supporto a questa iniziativa – ha aggiunto – nata grazie al lavoro dell’assessorato alle Politiche giovanili e a quello delle ragazze e dei ragazzi della Consulta. Cambia-Menti è un nuovo spazio di confronto e di crescita, personale e collettiva. Una palestra del fare su tanti temi di attualità. Un luogo dove ragazze e ragazzi possono farsi largo diventando protagonisti dello sviluppo sociale dei territori”.

Tra gli ospiti l’ex vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura David Ermini, il portavoce del presidente della Regione Toscana e consigliere speciale a Innovazione e politiche giovanili Bernard Dika, l’ecologista, già vincitore del “Goldman Environmental Prize”, il “Nobel” per l’ambiente, Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe, la scrittrice e attivista Giulia Blasi, i volontari di Sos Mediterranee, Dynamo Camp e Psicologi On the Road, il filosofo Nicola Donti, la scrittrice Allegra Salvini e i referenti della società sportiva Centro storico Lebowski.

Le mattine del 18 e del 20 maggio saranno dedicate agli studenti dell’Istituto superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli e alle Consulte “gemelle” dell’area fiorentina, mentre i panel del pomeriggio del 20 maggio saranno aperti a tutta la cittadinanza. Al termine delle sessioni si svolgeranno workshop e laboratori finalizzati a sviluppare una riflessione e un pensiero critico con attività interattive e laboratori di progettualità da attuare nella vita di tutti i giorni e nel proprio territorio. Sabato 20 seguirà una serata con cena e musica con Djset.






“I giovani hanno chiare le priorità di oggi e di domani e sanno che ognuna richiede scelte e decisioni complesse – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti – Per questo hanno deciso di approfondirle chiamando a raccolta esperti e istituzioni, coinvolgendo studenti, coetanei e l’intera comunità. La Consulta è un autentico spazio di partecipazione e mobilitazione giovanile al cui interno tutto questo è possibile”.

“Per la seconda edizione del festival abbiamo pensato in grande – spiega il presidente della Consulta dei Giovani di Bagno a Ripoli, Niccolò Meucci  : realtà virtuose del territorio, relatori ed esperti da tutta Italia sono pronti a dibattere e raccontare le proprie esperienze, mettendo a disposizione dei partecipanti i propri punti di vista, esaltando l’energia giovanile e la voglia di mettersi in gioco per creare un cambiamento reale all’interno della propria comunità e nella vita quotidiana. Alimentando infine la consapevolezza che per essere futuro dobbiamo capire il presente ed esserne protagonisti”.

Il format si svolge grazie al supporto degli sponsor: Nexal, Croce D’Oro di Ponte a Ema, Giovaninizi, Sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli, Tecnocasa, l’Angolo Del Caffè e Ottica Vogue, Ge-Group e Dai Colli Fiorentini.

Presente alla conferenza stampa di presentazione in Consiglio regionale anche Corso Petruzzi, il più giovane consigliere del Comune di Bagno a Ripoli.

 

Torna in alto