Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Attraversa un cerbiatto, rallenta, poi l’impatto tremendo: nuovo incidente (l’ennesimo!) sul Viale del Niccheri






Un nuovo grave incidente è accaduto, nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 Marzo, lungo il viale di Ponte a Niccheri, in direzione Antella, pochi metri prima di raggiungere la svolta a destra per il Pronto Soccorso. Alla medesima altezza nella quale, il 1° ottobre del 2020, un altro giovane scooterista, giocatore dell’USD Antella 99, venne atterrato da una vettura, riportando gravi danni agli arti inferiori (clicca qui).

L’ impatto violento che ha coinvolto un’auto e un motorino, guidato da una giovane residente antellese, è avvenuto alle ore 1:00 circa: la ragazza, alla guida di uno scooter 125, ha rallentato a causa dell’attraversamento di un cerbiatto fino ai circa 10 chilometri orari. Non aveva nessun veicolo a ridosso – a pochi metri – al momento della frenata ma dopo alcuni secondi l’antellese è stata investita di colpo, in un contraccolpo pazzesco che l’ha sbalzata dal motorino e catapultata a terra a diversi metri di distanza.

Nel dettaglio, la vettura sopraggiunta, una Audi guidata da un uomo sui 30 anni, non si è probabilmente accorta della presenza dello scooter né tantomeno del suo rallentamento, ha provato a frenare all’ultimo momento – come segnalano le tracce sull’asfalto – ma senza riuscire ad evitare l’impatto tremendo. 






Per la giovane antellese, 23 anni, c’è da dire soltanto una banalità (per fortuna!): è andata benissimo. Si, perchè uno scontro del genere, inatteso e con il corpo completamente impreparato, poteva portare gravissime conseguenze alla spina dorsale e al collo oltre ad altre problematiche dovute alla caduta: invece, trasportata subito in ospedale, è stata controllata attraverso due tac complete le quali hanno evidenziato l’assenza di emorragie interne, oltre ad esami più approfonditi a gomito e ginocchio. Con evidenti ma guaribili escoriazioni, è stata dimessa dall’ospedale di Ponte a Niccheri nella giornata di ieri, domenica 27 Marzo.

Sul luogo dell’incidente, invece, nella notte tra venerdì e sabato, sono sopraggiunti oltre ai soccorsi dal vicinissimo OSMA anche i Carabinieri della Stazione di Grassina, i quali hanno provveduto ai rilievi del caso.

Lo stradone del Niccheri, Via dell’Antella, non è purtroppo nuovo a incidenti analoghi o comunque di una notevole gravità: negli ultimi mesi, oltre al sinistro già ricordato, citiamo anche il terribile scontro tra due auto nel dicembre 2021 (clicca qui) con una vettura ribaltata e cinque giovani finiti all’ospedale. Anche allora, come nel fatto che vi stiamo raccontato, poteva andare molto (ma molto) peggio.

La causa, solitamente, è l’alta velocità che sul viale si raggiunge in orari notturni di strada libera: potrebbe, pertanto, essere opportuno aprire un dibattito per favorire azioni preventive, come accaduto per esempio in riferimento a Via Roma, dove saranno apportate a breve una serie di misure finalizzate a rallentare la corsa delle auto.






Torna in alto