Di seguito pubblichiamo il ricordo sincero e struggente dell’ex sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini dedicato alla memoria di Andrea Bresci e Gabriella Massini, dei quali fu amico, docente del figlio Maurizio, collaboratore in più d’una occasione per promuovere le sorti del Museo di Gino Bartali
“Ad Andrea e Gabriella
Conoscevo benissimo Andrea Bresci e la sua inseparabile moglie Gabriella Massini! Tantissimi i ricordi mi affollano la mente!
Lo ricordo come compagno di squadra sui campi di calcio come scaltro rifinitore. Lo ricordo fino dagli anni 70 quando era Direttore Sportivo e poi Presidente dell’Aquila di Ponte a Ema, la storica squadra che ha tenuto a battesimo il grande Gino Bartali. Suo amico strettissimo e della sua famiglia, Andrea era al capezzale del grande campione quando morì nel 2000.
Assieme al sottoscritto ed altri soci del Circolo L’unione di Ponte a Ema e dell’Aquila è stato socio fondatore dell’Associazione Amici del museo Gino Bartali ed ha seguito tutto il percorso di costruzione del museo e poi della sua gestione. Ricordo il nostro impegno per convincere i soci del Circolo L’Unione a mettere a disposizione il terreno su cui poi è stato costruito il museo e tutto il complesso ed il difficile iter per progettazione, finanziamento e realizzazione!
Notissimo a livello regionale e nazionalenell’ambito del ciclismo dilettantistico e professionistico, accompagnava spesso Gino nel suo girovagare per l’Europa tra un giro d’Italia o un Tour di Francia e una Milano Sanremo!
E fu grazie a lui e Ginettaccio se, come Comune di Bagno a Ripoli, riuscimmo ad avere ospiti nella sala consiliare campioni mondiali come Moreno Argentin e Francesco Moser che premio’ al circolo di Villamagna il vincitore della cronoscalata dell’Incontro!
Ho avuto il figlio Maurizio come studente al Volta di Bagno a Ripoli ed Emanuela Cortini che nella stessa classe poi diventeranno marito e moglie. Quel bambino che si è salvato è di Maurizio ed Emanuela.
E non posso credere che Andrea e Gabriella, pure lei sempre attiva nell’affiancare e collaborare con Andrea con passione, non sono più tra noi! Abitavano a Sorgane e sono stato tante volte a casa loro a portare o prendere documenti sia durante che prima e dopo la costruzione del museo e per organizzare le iniziative! E che dire di quando entrambi venivano al ricevimento genitori a sentire come andava Maurizio!
Riposino in pace!!!
Alla famiglia le più sentite condoglianze ed un abbraccio grandissimo a Maurizio, Elisabetta e a loro figlio!”
Luciano Bartolini