Foto a cura di Lapo Pacini
Terza Categoria, 1° giornata
ASD Antellese Calcio vs ASD Vicchio Sandro Vignini 3-0
Dopo lo scoppiettante inizio casalingo con il 7-0 rifilato, in Coppa Fringuelli, all’Atletico Calcio Impruneta, l’ASD Antellese non sbaglia l’esordio in campionato tra le mura amiche. L’impegno era ostico, contro una compagine storica, retrocessa dalla Seconda Categoria e subito intenzionata a giocare per i piani alti della classifica: tuttavia, i bianco-rossi di mister Bugli hanno chiuso la pratica nei primi 45 minuti, controllando l’ampio margine nella ripresa.
I padroni di casa partono forte ed impongono un gioco offensivo che porta alla prima occasione da rete già al 4° con Posarelli servito in area, bloccato sul più bello. Pressing alto dei locali, il Vicchio non riesce ad uscire e l’Antellese passa con un’azione rocambolesca: la palla staziona in area, D’Angelo e Posarelli la contendono, poi arriva Manetti Samuele che ha la meglio, su di lui ci sarebbe anche fallo di rigore ma il n.10 riesce a tirare prima di cadere, 1-0 già al 6° di gioco.
Il vantaggio sveglia gli ospiti che si fanno vedere al limite dell’area rigore avversaria con un bella triangolazione che manda al tiro Sokoli: conclusione a lato. E’ un fuoco di paglia, però, per gli amaranto che tornano subito a soffrire la manovra antellese: Posarelli ha due occasionissime sulla testa, la prima dopo una bella azione sulla sinistra, cross perfetto di Manetti Samuele, incornata…risposta ottima di Tortelli; la seconda, invece, finisce sopra la traversa. Ancora doppia clamorosa azione sui piedi del 10 di casa, prima servito da D’Angelo e poi da un assist al bacio di Posarelli ma il 2-0 non arriva.
Questione di minuti: i bianco-rossi in tenuta stile River Plate allungano le distanze al 36° su azione da calcio d’angolo. E’ Manetti Sacha, in proiezione offensiva, a servire con un guizzo bomber Posarelli che, stavolta, non può proprio sbagliare. Il Vicchio sbanda definitivamente e subisce il 3-0 dopo un’azione del tutto confusionaria: Posarelli incorna, Tortelli salva ma sulla respinta ecco il lob vincente di Samuele Manetti, doppietta personale per lui.
Tutta la compagine ospite protesta per un presunto fuorigioco ma l’arbitro è irremovibile e assegna il terzo gol dei locali al minuto 40. La ripresa, dati caldo e risultato in ghiaccio, viaggia a ritmi soporiferi: rigore piuttosto netto negato a Tacconi, atterrato a tu per tu con Tortelli; per il resto il Vicchio alza il baricentro e profitta delle disattenzioni dell’Antellese ma, a parte un tiro a fil di palo di Sokoli, non si evidenziano altre clamorose occasioni per riaprire la gara. Da segnalare, invece, una mezza rovesciata da “Calciatori Panini” del subentrato Andrea Dolfi per l’Antellese, sventata con un gran riflesso da Tortelli, quest’ultimo miglior in campo dei suoi.

















































