Non era forse questo il debutto che aveva in mente Agostino Iacobelli per la sua Antella. I biancocelesti incappano infatti in un amaro ko casalingo contro la Baldaccio Bruni, nel loro esordio in Eccellenza. Il sintetico di Bagno a Ripoli diventa così sede del colpaccio anghiarese, nel segno (il “2” delle vecchie schedine da Totocalcio) delle numerosissime vittorie in trasferta maturate in questo primo weekend di campionato.
I biancocelesti sono nuovi di zecca: Iacobelli può contare subito sulla coppia dei sogni composta da Chiaramonti e Geraci là davanti, oltre agli spunti di Keqi e alla sicurezza fra i pali di Carcani. Subito titolare anche uno degli ultimi acquisti, Frosali. Eppure lo schieramento accorto della Baldaccio tiene testa agli assalti biancocelesti per tutta la prima frazione: la ricetta del mister anghiarese Palazzi punta a valorizzare poi le ripartenze di Quadroni, Bartoccini e Giovagnini.
E la ricetta biancoverde va perfettamente a segno in apertura di ripresa: bel cross di Quadroni sul secondo palo, Giovagnini arriva puntuale e insacca il vantaggio. L’Antella incassa il colpo e prova a reagire di rabbia: i biancocelesti si creano l’opportunità più grossa per il pari guadagnando un calcio di rigore e sul dischetto si presenta Chiaramonti, il bomber ingaggiato in estate dopo i tanti gol a Camaiore. Ma la sua soluzione dagli undici metri è neutralizzata dal numero uno anghiarese. Esulta la Baldaccio: il fortino non crolla, gli aretini possono sciogliersi in un lungo abbraccio dopo il fischio finale.
Soddisfazione del mister ospite Palazzi: “Vittoria importante, soddisfazione enorme. L’Antella è stata costruita per salire di categoria e darà del filo da torcere a tanti. Noi però proseguiamo il nostro percorso con umiltà e andiamo avanti senza montarci la testa: dobbiamo rimanere al 100% tutte le domeniche per centrare i risultati che ci prefissiamo”.
IL TABELLINO
ANTELLA 99: Carcani N., Talenti, Paterno, Frosali, Lunghi, Chiaramonti, Keqi, Petrioli, Geraci, Papalini, Calamai. A disp.: Bruni, Nizzoli, Virdis, Palaj, Capanni, Gjana, Rontini, Liguori. All.: Iacobelli.
BALDACCIO BRUNI: Manzari, Piccinelli, Del Siena, Magi, Giorni, Gorini Gia., Hajiri, Mambrini, Bartoccini, Quadroni, Giovagnini. A disp.: Borghini, Donnini, Beretti, Monini, Zanchi, Mariotti, Sbardella, Meloni, Valori. All.: Palazzi.
ARBITRO: Ponzalli di Prato.
RETI: 50′ Giovagnini.
